La più famosa corsa all'oro della storia è quella Americana, ma anche in altre nazioni ci furono delle corse all'oro anche se non sono conosciute ai più.
Anche l'Italia ha avuto la sua corsa all'oro, nel periodo tra il 1848 e il 1915, in Piemonte vicino a Biella, dove oggi esiste il museo dell'oro e della Bessa, e la Bessa è appunto la località nella quale si estraeva la maggiore quantità di oro in Italia.
In realtà la ricerca dell'oro è nata alcuni secoli prima di Cristo in Italia, soprattutto al nord, dove i romani avevano scoperto una miniera aurifera, continuando anche durante il medioevo e il rinascimento, e di cui si hanno testimonianza di diplomi di vari imperatori che concedevano lo sfruttamento dei fiumi a vescovi e nobili locali.
Questa ricerca dell'oro proseguì ininterrottamente fino ai giorni nostri dopo il secondo dopoguerra quando l’attività iniziò a scomparire perchè non era ormai più di nessuna utilità e non produceva grandi compensi.
Per mantenere vivo il ricordo di questa tradizione dal 1985 un gruppo di appassionati ha iniziato a raccogliere strumenti, testimonianze e tecniche, e fondato la Associazione Biellese Cercatori d’oro.